L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Galleria profili sensoriali

distilleriadallavecchiaattilio@gmail.com


 


 

dallavecchia@libero.it

+393487306168

0445602039

Via Roma 4, 36034 MALO VICENZA

Home  -  Novità  -  History  -  Contacts  -  Downloads

prova3.jpeg

LE NOVITA' 2021

La "49 gradi"....La prima e finora unica grappa barrique non filtrata.

49-gradi-con-scatola

La nostra "49 gradi"....La prima e finora unica grappa affinata in legno non filtrata è una vera e propria eccellenza nel Suo genere.

 

Infatti lasciamo decantare i piccoli sedimenti del legno prima di imbottigliarla in modo che si depositano in modo naturale.Solo una lavorazione "Artigianale" come la Nostra permette queste "singolarità" di altissima qualità.

Our "49 Gradi" .... The first and so far only brandy barrels unfiltered is a real excellence in your genre.
Why and what it means to "unfiltered"?
Our entire production under the name "libera nos a malo" is a blend of only grappa distilled from grapes of Cabernet, Merlot and Raboso Veneto region which, after mixed, we put in the wood oak from different areas: Slavonia, French and American.
The "49 Gradi" is left affinated exclusively in American oak wood at the same alcoholic, 49 degrees, which is then bottled without filtration.
In fact let decant small sediments of wood before bottle it so that settle naturally. Only one processing "Artisan" like ours, can these "singularity" of the highest quality.
The result is a full-bodied grappa, a full tastiness ranging from hazelnut, licorice, from chocolate to toasted wood. Tastes very articulate that continues to develop in the mouth and that persists over time.
There is only one word for this grappa surprising.
For those lucky enough to drink it will become a reference point.
The ideal is to taste it at room temperature (18-20 ° C) over a larger glass can pour and perhaps a couple of minutes before drinking it.

49-gradi-per-sito_2

La 49° gradi "LIBERA NOS A MALO"

distilleria_impianto_distillazione_sfumata

Novità...la 49° gradi Grappa 8 annate in legno di quercia americana

Attraverso la continua ricerca con la passione del Mastro Distillatore Attilio Dalla Vecchia e con l'aiuto degli insostituibili strumenti di lavoro di un impianto di distillazione a vapore con caldaiette e  legni provenienti da tutto il mondo, abbiamo creato il nostro Bend "LIBERA NOS A MALO", composto da grappe di vitigno Cabernet,Merlot e Raboso. 

Through continuous research with the passion of the Master Distiller Attilio Dalla Vecchia and with the help of the indispensable tools of a distillation plant with steam boilers and barels woods from all over the world, we have created our Bend "LIBERA NOS A MALO ", composed of grappa vine Cabernet, Merlot and Raboso.

Grappa "LIBERA NOS A MALO" Vintage 1870

vintage-per-sito_2

Sono passati quasi 150 anni dalla fondazione della nostra Distilleria. Era il 1870 e la Famiglia Dalla Vecchia apriva una piccola locanda con produzione propria di grappa distillata in una stanza sul retro del Bar.

Oggi la Distilleria ricorda il nostro Padre Fondatore con una grappa vecchia e profumata e un elegante scatola in legno che la valorizza.

Grappa 44° " LIBERA NOS A MALO" da varie tipologie di quercia

44-gradi-per-sito

La 44° è una grappa che colpisce,sorprende ed incuriosisce. Una grappa che crea atmosfera,serenità e allo stesso tempo diventa un elisir sensuale,seducente ed intrigante. Un gusto ricco nelle sue varie sfumature di legno che ne conferiscono aspetti semplici e allo stesso tempo complessi. Gli aromi sono quelli appassionati del tostato,speziato con morbidi e strutturati profumi di vaniglia,cacao nocciola

La 44° "LIBERA NOS A MALO" da quercia americana

Blend di grappa da uve rosse di Cabernet,Merlot e Raboso.

44-americana-con-scatola-legno-per-sito

 Profilo tecnico Classificazione:Grappa "Libera nos A MALO"  Materia prima: Uva rossa di Cabernet,Merlot e Raboso. Raccolta uva: fresche da cantina appena pigiate. Metodo di distillazione:discontinuo a caldaiette in rame. Tenore alcolico e capacità bottiglia:44 gradi e 500 ml. Affinamento in LEGNO: 2 anni. Caratteristiche olfattive-gustative: profumata,corposa e intenso retrogusto. Consumo: questa grappa va bevuta temperatura stanza.  Ampio bicchiere

Blend of grappa from red grapes of Cabernet, Merlot and Raboso.

Technical classification: Grappa "Libera nos MALO A" Raw material: Red grapes of Cabernet, Merlot and Raboso. Harvesting grapes: fresh from the cellar just crushed. Distillation method: discontinuous in copper boilers. Alcohol content and bottle capacity: 44 degrees and 500 ml. Aging in barrels: 2 years. Olfactory-taste: fragrant, full-bodied and intense aftertaste. Consumption: this grappa should be drunk room temperature. large glass

La 44° LIBERA NOS A MALO da quercia di Slavonia

Blend di grappa da uve rosse di Cabernet,Merlot e Raboso.

44-slavonia-con-scatola-legno-per-sito

MESSO PER 2 ANNI IN LEGNO DI ROVERE DI SLAVONIA

Technical classification: Grappa "Libera nos MALO A" Raw material: Red grapes of Cabernet, Merlot and Raboso. Harvesting grapes: fresh from the cellar just crushed. Distillation method: discontinuous in copper boilers. Alcohol content and bottle capacity: 44 degrees and 500 ml. Aging in barrels: 2 years. Olfactory-taste: Spicy, Toasted, Full-bodied. Consumption: this grappa should be drunk room temperature. large glass

La 44° LIBERA NOS A MALO da quercia francese

distilleria-2-e-commerce

Dare un volto alla grappa veneta è cosa veramente difficile, specialmente ai giorni nostri. Essa è infatti uno, nessuno e centomila,anche se non tutti i suoi produttori hanno letto Pirandello. Qualcuno, non più giovane e dalla memoria di ferro, sostiene che la grappa veneta è decisamente pesante,discretamente aggressiva, di grandegusto e non di rado di alta gradazione alcolica. Fino a qualche lustro addietro questa definizione poteva essere abbastanza rispondente alla realtà. Erano i tempi in cui le vinacce arrivavano in distilleria molto asciutte, la distillazione cominciava raramente prima che fosse trascorso un mesetto
dall’insilamento e gli alambicchi dominanti erano le caldaiette a vapore stressate dall’ansia di ottimizzare le rese.

Proprio in virtù di non perdere nulla, le code della cotta venivano rigirate perennemente
in colonna e continuavano a bollire arricchendo la nascente acquavite di cotto e di grassume.

LE NOSTRE GRAPPE IN LEGNO VERGINE

distilleria_dalla_vecchia

Mastro GAETANO DALLA VECCHIA controlla quanti litri di Grappa Pura ha prodotto questa cotta

UN GRANDE PASSO IN AVANTI.
LE NOSTRE GRAPPE IN LEGNI VERGINIA GRADO SVOLTO

Egregio cliente,
Le rinnovo i complimenti per la Sua ottima scelta nell’acquisto della nostra Grappa.
Tutta la serie " LIBERA NOS A MALO" sono Grappe prodotte mediante un nostro procedimento di lavorazione davvero esclusivo e che raggiunge  il massimo livello qualitativo per il suo disciplinare semplice e naturale, ma oserei dire,rivoluzionario per il suo processo di sviluppo dell’affinamento CON LEGNI di rovere che Noi abbiamo messo a punto nel tempo A GRADO SVOLTO.

Generalmente per l’invecchiamento e l’affinamento della Grappa,si pone la stessa in botti di rovere a piena gradazione, alla gradazione cioè cui esce dall’impianto di distillazione, all’incirca 70-75 gradi di concentrazione alcolica. Trascorso il tempo di maturazione,si estrae il prodotto e per portarlo alla gradazione (circa 40-50 gradi) di imbottigliamento e vendita, si aggiunge acqua distillata pura. Allora,come adesso, ci siamo sempre chiesti “ ma quest’acqua, per quanto pura, perchè non deve subire anch’essa il processo di affinamento della botte?”.  La questione non era di poco conto. Per portare 100 litri di Grappa da 70 gardi a 40, ci vogliono 77,49 litri di acqua distillata aggiunta, addirittura 90,64 per ridurre da 75 a 40 gradi
Abbiamo dunque agito in 2 direzioni:
1- Mettere la Grappa in LEGNI a grado già svolto,alla gradazione cioè più vicina possibile a quella a cui avremmo poi imbottigliato il distillato.
2- utilizzare LEGNI vergini, nuovi di fabbricazione, a tostatura media e forte a seconda delle caratteristiche organolettiche del prodotto che avremmo voluto ottenere.
E’ chiaro che operando in questo modo ci vogliono quasi 2 barrique per ottenere la stessa quantità di prima di grappa  o se vogliamo dire, si riesce ad ottenere quasi metà del prodotto da imbottigliare per ogni LEGNO. Chiaramente il tutto ha un costo di produzione ben maggiore aggiunto al fatto che utilizziamo barrique sempre nuove. Ma il risultato è stato davvero entusiasmante. La Grappa che ne deriva è subito coinvolgente, carica di sfumature fruttate in un contesto di aristocratica vinosità. Tutte le caratteristiche del legno sono esaltate e sono unite alla qualità della nostra grappa distillata con sistema discontinuo a caldaiette a vapore.
La serie “GRANBARRIQUE” è una Grappa da monovitigno al 100% messa ad affinare in LEGNI vergini a grado svolto per almeno 12 mesi. Si rivela per le sue note speziate tipiche di vaniglia,tabacco e legno tostato.. Ogni varietà di vitigno ha caratteristiche uniche cadenzate da annate irripetibili .
La serie “LIBERA NOS A MALO” è distillata con vinacce rosse di cabernet, merlot e raboso. Prodotta in versione bianca classica, 3 annate e 54 gradi, si annuncia al palato sempre morbida e rilassante.
La serie “ 20 STAGIONI” è distillata sempre con vinacce rosse di cabernet,merlot e raboso ma la affiniamo per 5 annate in barrique di rovere a media tostatura sia alla gradazione di 41 e 48 gradi. Ha un carattere forte di legno tostato e un’aristocratico sapore vinoso. Il profilo aromatico è dominato dalle spezie ( pepe, noce moscata,tabacco e liquirizia) e da frutta secca (prugna, uvetta e mandorla).
Tutte le nostre grappe non hanno coloranti aggiunti e la tonalità è data dalle caratteristiche della botte.
Queste Grappe vanno bevute su un bicchiere importante ed ampio a temperatura ambiente di 18-20 gradi per esaltarne il carattere e la potenza aromatica di cui dispongono.Versare poca quantità alla volta e, possibilmente, aspettare qualche minuto per permettere l’ossigenazione della Grappa.
Questa è una Grappa da meditazione e va sorseggiata in piccola quantità.
Non bevete MAI alcolici prima di guidare.I minorenni non devono MAI bere alcolici.

Vostro Attilio Dalla Vecchia

distilleria_e_barriques

Foto di famiglia Family's photos

54-la-grappa-in-vetrina-4.jpg55-la-grappa-in-vetrina-5.jpg56-la-grappa-in-vetrina-9.jpg55-la-grappa-in-vetrina-5.jpg
libera_nos_a_malo_marchio_proprieta